Servizi di Prevenzione

  • Filariosi

    • E' una malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare. Esistono due forme:

      -la filariosi sottocutanea causata da Dirofilaria repens che causa delle forme cutanee nei nostri animali;

      - la filariosi cardiopolmonare, causata da Dirofilaria immitis. Il parassita adulto si localizza nel cuore e nelle arterie polmonari. La malattia allo stadio iniziale è asintomatica; successivamente compaiono i sintomi correlati al danneggiamento cardiaco quali tosse, facile affaticabilità, inappetenza e depressione, fino alla morte. La terapia della filariosi cardiopolmonare nel cane prevede l'utilizzo di terapie farmacologiche che devono essere selezionate in base allo stadio della malattia e allo stato di salute generale dell'animale. E' una malattia endemica in Sardegna e può essere facilmente diagnosticata attraverso l'utilizzo di un test ELISA. La prevenzione può essere effettuata o tramite l'utilizzo di farmaci da somministrare mensilmente per via orale o attraverso un iniezione da praticare in ambulatorio che protegge l'animale per 12 mesi.
  • Pulci, zecche e pidocchi

    • I parassiti esterni o ectoparassiti, possono rappresentare un grosso problema per il tuo animale in quanto vettori di pericolosi microrganismi.
    • Pulci:

      vivono e si accoppiano sull’animale. Le uova dopo essere state deposte cadono a terra dove si schiudono. Sono presenti in qualsiasi ambiente frequentato da animali. Sono causa di dermatiti allergiche; trasmettono un parassita intestinale, la tenia Dipylidium caninum; nei casi di infestazioni massive possono causare grave anemia; possono causare la bartonellosi, malattia caratterizzata da febbre, debolezza, anoressia.
    • Zecche:

      sono artropodi che si nutrono del sangue dell’ospite. Durante il morso possono trasmettere attraverso la loro saliva diversi microrganismi responsabili di malattie, alcune delle quali pericolose anche per l’uomo.

      Tra queste ricordiamo:

      Ehrlichiosi e Ricketsiosi:

      malattie caratterizzata da febbre, abbattimento, anoressia, dimagrimento, dolorabilità muscolo-scheletrica.

      Babesiosi:

      che causa febbre elevata, anemia, splenomegalia.

      Borreliosi o malattia di Lyme:

      che nel cane causa febbre e abbattimento.

      Anaplasmosi:

      la sintomatologia è rappresentata da ipertermia, anoressia dolori ad articolazioni e muscoli, sintomi nervosi.
    • Pidocchi:

      la maggior parte delle infestazioni da pidocchi si riscontrano in animali defedati da altre patologie. Sono causa di intenso prurito tanto che gli animali colpiti possono causarsi lesioni da autotraumatismo.

      Prevenzione:

      i nostri animali dovrebbero essere trattati con prodotti insetticidi che devono essere applicati o somministrati ad intervalli regolari per garantirne una corretta efficacia. Se si possiedono diversi animali, questi devono essere trattati tutti contemporaneamente. I trattamenti dovrebbero essere attivi sia nei confronti dei parassiti adulti che degli stadi larvali. E’ sempre preferibile l’utilizzo di prodotti ad ampio spettro.
  • Flebotomi

    • Noti anche come “pappataci” sono insetti simili a una zanzara ma più piccoli, attivi soprattutto durante l’alba e il tramonto, si nutrono di sangue. Possono trasmettere la Leishmaniosi, una malattia molto temibile. La prevenzione può essere fatta in diversi modi: innanzitutto bisogna applicare un prodotto ad azione repellente nei confronti dei flebotomi (in commercio esistono diversi prodotti sia spot-on che collari); evitare l’esposizione del cane al parassita ricoverandolo durante le ore notturne ed evitando di portarlo a passeggio nelle ore serali; disinfestare gli ambienti con insetticidi.
  • Vaccinazioni Cane

    • Parvovirosi canina:

      è la malattia infettiva più temibile e comune del cane. L’esordio della malattia è improvviso e i sintomi sono rappresentati da anoressia, vomito, diarrea spesso emorragica. I cuccioli possono morire per la grave disidratazione e per gli squilibri elettrolitici. Morti improvvise si osservano anche a seguito di miocardite acuta causata dal virus stesso. La trasmissione avviene per via oro-fecale.

      Cimurro canino:

      è una patologia virale che causa diversi sintomi quali scolo oculare e nasale mucopurulento, sintomi respiratori, febbre, depressione del sensorio e anoressia. A seguito della localizzazione gastrointestinale del virus si osserva vomito e diarrea emorragica. Nella forma cutanea si osserva ispessimento della cute del naso e dei cuscinetti plantari. Può essere colpito anche il sistema nervoso centrale dando origine a segni neurologici quali convulsioni, atassia, paresi, paralisi e mioclonie.

      Epatite infettiva canina:

      è una malattia infettiva che colpisce principalmente il fegato. I sintomi sono abbattimento, ipertermia, tonsillite acuta con ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari. In seguito possono verificarsi episodi di vomito e diarrea. L’insufficienza epatica che consegue alla malattia porta ad ittero ed emorragie. L’addome del cane è dolente e il fegato si presenta notevolmente aumentato di volume. In alcuni casi in via di guarigione compare il cosidetto occhio blu, condizione nella quale l’occhio assume un aspetto lattiginoso e con una colorazione bluastra. Leptospirosi: e’ una malattia batterica trasmessa soprattutto dai roditori che eliminano con le urine le leptospire nell’ambiente. La sintomatologia nel cane è rappresentata da febbre, vomito e diarrea, ittero per i danni epatici, urine scure, insufficienza renale. La leptospirosi è una zoonosi, cioè può essere trasmessa all’uomo sia dai roditori che dal cane attraverso l’urina.

      Tracheobronchite infettiva o parainfluenza:

      è uno degli agenti responsabili della malattia nota come “tosse dei canili”, una malattia contagiosa tipica degli ambienti sovraffollati come canili, pensioni, ecc. Il sintomo principale è rappresentato da tosse secca che può durare qualche settimana. La trasmissione avviene per via aerogena.

      Rabbia:

      e’ una malattia virale che colpisce tutti gli animali a sangue caldo, compresi il cane, il gatto e l’uomo. Viene trasmessa attraverso il morso o per contatto di una ferita con saliva infetta. La malattia causa un encefalite acuta ad esito sempre fatale. I sintomi sono rappresentati da alterazioni del comportamento, aggressività, paralisi e morte. La vaccinazione antirabbica è obbligatoria quando si porta il proprio animale all’estero, per cui è consigliato informarsi in anticipo dal veterinario prima di intraprendere un viaggio.

      Leishmaniosi:

      dal 2011 è disponibile un vaccino che permette di ridurre il rischio per il cane di contrarre la malattia. La leishmaniosi è una patologia protozoaria trasmessa da flebotomi, piccoli insetti ematofagi attivi soprattutto all’alba e al tramonto. E’ endemica in Sardegna. La sintomatologia è estremamente variabile: si può riscontrare linfoadenomegalia, lesioni cutanee, onicogrifosi, perdita di peso, anemia, epistassi, lesioni oculari, ecc. I cani colpiti sviluppano glomerulonefrite: ne consegue un progressivo danno renale che con il tempo può determinare la comparsa di insufficienza reale cronica che spesso rappresenta la principale causa di morte. La vaccinazione rappresenta un’arma complementare alla prevenzione della leishmaniosi attraverso il controllo dei flebotomi nell’ambiente.
  • Vaccinazioni Gatto

    • Rinotracheite virale felina:

      è una malattia virale contagiosa che viene trasmessa attraverso il contatto con le secrezioni oculari, nasali e faringee di animali infetti o portatori. La sintomatologia è di tipo respiratorio, con starnuti, scolo nasale e oculare, febbre e anoressia, congiuntivite muco purulenta. Nelle gatte gravide può causare aborto.

      Calicivirosi felina:

      è una patologia virale che determina sintomi a carico delle prime vie respiratorie quali scolo nasale, starnuti, tosse. Frequenti sono anche congiuntivite e ulcerazioni del cavo orale e gengiviti croniche.

      Panleucopenia infettiva felina:

      o gastroenterite felina, è una patologia caratterizzata da un alto tasso di mortalità nei gatti giovani. I sintomi sono vomito, diarrea spesso emorragica, febbre, anoressia, abbattimento. Se un gattino si infetta in utero durante la gravidanza alla nascita può presentare danni cerebrali. La trasmissione avviene anche attraverso la via oro fecale.

      Chlamidiosi felina:

      è una malattia batterica che colpisce gli occhi. Causa una congiuntivite persistente. A volte l’infezione può interessare anche il naso causando starnuti e scolo nasale.

      Leucemia felina (FeLV):

      il virus della leucemia felina si trasmette attraverso il contatto diretto con animali infetti, soprattutto attraverso la saliva ed è necessario un contatto diretto in quanto il virus non vive a lungo nell’ambiente esterno. Inoltre può essere trasmesso dalla madre ai cuccioli durante la gravidanza e l’allattamento. Causa una profonda depressione del sistema immunitario con conseguente predisposizione ad infezioni ricorrenti e alla comparsa di neoplasie, in particolare linfomi.

      Rabbia: vedi cane.
  • Vaccinazioni Furetto

    • Cimurro:

      malattia frequente nei furetti, la mortalità nei soggetti giovani non vaccinati ha una percentuale molto alta. Nel furetto il cimurro si presenta con croste, eruzioni cutanee, scolo nasale muco purulento e oculocongiuntivale, febbre, anoressia e abbattimento. Nello stadio finale compaiono sintomi neurologici. I piccoli vanno vaccinati a partire dalle 6 settimane di età.

      Rabbia:

      se necessario si deve vaccinare il furetto per la rabbia. La vaccinazione può essere effettuata a partire dal terzo mese di età.
  • Vaccinazioni Coniglio

    • Mixomatosi:

      la trasmissione avviene per contatto diretto tra un animale malato e uno sano o per via indiretta attraverso artropodi come zanzare, pulci e zecche. Gli animali colpiti presentano abbattimento, scolo oculare, rigonfiamento di testa e arti e infiammazione dei genitali. La mortalità è molto elevata e non esiste alcuna terapia. La prima vaccinazione può essere effettuata a 30 giorni, il richiamo a 8 settimane.

      Malattia emorragica virale:

      la trasmissione avviene sia per contatto diretto sia per via indiretta attraverso insetti. Colpisce normalmente i giovani. Gli animali colpiti presentano emorragie da naso, bocca e ano. La mortalità è molto alta. La prima vaccinazione si esegue a due mesi e mezzo di età.

Servizi di cura

  • Medicina interna

    • E' forse il settore più ampio della veterinaria. In essa sono racchiusi lo studio delle alterazioni metaboliche e funzionali di organi ed apparati. Si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia medica. Comprende diversi settori tra i quali: cardiologia, gastro-enterologia, nefrologia, ematologia, endocrinologia e malattie infettive. Per arrivare a poter formulare una diagnosi precisa oltre alla raccolta dell'anamnesi e alla visita clinica, l'ambulatorio Osea dispone di dispositivi diagnostici ausiliari all’avanguardia.
  • Esami di laboratorio

    • Il nostro laboratorio è attrezzato con i più moderni strumenti diagnostici che ci permettono di realizzare istantaneamente profili emocromocitometrici e biochimici completi. Si eseguono inoltre test sierologici per le principali malattie infettive del cane e del gatto, lettura di preparati citologici, esami di feci ed urine.
  • Anestesia e terapia del dolore

    • La nostra sala chirurgica è dotata di sofisticate apparecchiature per l'anestesia: monitor multiparametrico che ci permette di avere sempre sotto controllo i parametri vitali dei nostri pazienti; produttore di ossigeno; apparecchiatura per l'anestesia inalatoria. Prima di ogni intervento chirurgico i nostri pazienti vengono sottoposti a scrupolose visite anestesiologiche preoperatorie e seguiti e monitorati fino al completo risveglio, nonchè sottoposti ad adeguate terapie del dolore peri e post-operatorie.
  • Medicina degli Animali Esotici

    • Il numero degli animali “non convenzionali” presenti nelle nostre abitazioni sta aumentando sempre più. Anche a loro l’ambulatorio Osea riserva competenza e professionalità nel risolvere piccoli e grandi problemi.
  • Chirurgia dei tessuti molli e ortopedia

    • La nostra struttura è dotata di una sala operatoria nella quale si eseguono interventi chirurgici sui tessuti molli e sui tessuti duri. Ci occupiamo della gestione di patologie chirurgiche ad esordio acuto arrivate in urgenza, di patologie chirurgiche croniche, nonché della chirurgia generale di routine.
  • Odontostomatologia

    • Ci occupiamo di prevenzione, diagnosi e terapia medica e chirurgica dei denti e delle strutture ad essi connesse.
  • Diagnostica per immagini

    • Ecografia e Radiologia:

      La diagnostica per immagini rappresenta un ausilio spesso indispensabile nell’indagine clinica. Nella nostra struttura ci avvaliamo di due strumenti diagnostici indispensabili come l’ecografo e l’apparecchio radiologico.

      L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni. Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico e ci consente in breve tempo e in maniera non invasiva di effettuare una valutazione strutturale e funzionale dei vari organi esaminati.

      La radiologia utilizza le radiazioni ionizzanti a scopi clinici e diagnostici. Essa permette lo studio di molte patologie che coinvolgono diversi apparati come l'apparato scheletrico, cardiorespiratorio, genito-urinario, gastrointestinale ecc.